Torna ad inizio pagina

Chi siamo


La Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di San Giovanni Teatino (capofila) Miglianico e Torrevecchia Teatina è stata istituita ai sensi dell’art. 37, comma 4, D.Lgs 50/2016, con convenzione stipulata tra i Comuni in data 30/11/2015 e successivamente rinnovata in data 29/03/2018.
 
La convenzione è finalizzata a:
  • a) consentire agli Enti convenzionati l’ottimale gestione delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture nei termini previsti dall’art. 37, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle disposizioni ad esso correlate;
  • b) consentire agli Enti convenzionati una migliore programmazione degli acquisti di forniture e servizi, nella prospettiva di una gestione più efficace ed efficiente delle procedure di acquisizione;
  • c) consentire agli Enti convenzionati di razionalizzare l’utilizzo delle risorse umane, strumentali ed economiche impiegate nella gestione delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture;
  • d) produrre risparmi di spesa, mediante la gestione unitaria delle procedure di acquisizione, la realizzazione di economie di scala e di sinergie tecnico-produttive tra gli Enti convenzionati;
  • e) valorizzare le risorse umane impegnate nelle attività relative alle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture, anche mediante rafforzamento della qualificazione e delle competenze;
  • f) utilizzare tutte le risorse, organiche e strumentali, degli Enti convenzionati destinate allo svolgimento del servizio con criterio di proporzionalità tra quelle a disposizione e quelle necessarie allo svolgimento delle funzioni delle attività.